mercoledì 3 ottobre 2018

The history of Democracy


Che cos'è la democrazia? Etimologicamente la parola deriva dal greco antico: "dèmos", che significa popolo e " kràtos" che significa potere; dunque "potere del popolo".
 Teoricamente, in uno Stato democratico la sovranità deve essere espressione della volontà popolare. Ne consegue che uno Stato è democratico quando il popolo decide "cosa fare", "come fare" e "cosa non fare".Ma è così anche quando all'interno del popolo vi sono disuguaglianze tali da creare una classe elitaria? Quanto le democrazie odierne si discostano da questa definizione e quali mutazioni ha subito questo concetto nell'arco della storia?
A queste domande tenta di dare una risposta il film documentario "What is Democracy" della attivista e regista canadese Astra Taylor.  La regista fa riflettere su una parola che, in un momento di crisi sociale e politica, diamo troppo per scontata. Ripercorre così la storia della democrazia dai suoi albori, con la polis di Atene, passando attraverso i secoli, con la nascita del capitalismo,  fino ad arrivare ai giorni nostri, con il problema delle migrazioni per un paese come gli Stati Uniti con un forte passato razzista, l'elezione del nuovo Presidente degli USA, Donald Trump e il crescente divario tra ricchi e poveri prodotto da un'economia sempre più incentrata unicamente sul profitto. Il film è pieno di interventi di intellettuali, politici, attivisti di tutto il mondo che espongono il proprio pensiero su quanto questa nuova società rappresenti la definizione canonica di democrazia.  Questo documentario sul concetto di democrazia verrà presentato al Festival di Internazionale Venerdì 5 Ottobre alle ore 15:30 al cinema Boldini di Ferrara e dopo la proiezione del film si potrà incontrare la regista.

                                                                                                                                      Sara Meneghini

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.