giovedì 4 ottobre 2018

Time's up!


Time’s up: il tempo è scaduto.
Non c’è più tempo da perdere ci ricordano Chiara Nielsen e Luisa Ciffolilli, organizzatrici della dodicesima edizione del Festival di Internazionale a Ferrara, che si terrà da venerdì 5 ottobre a domenica 7.
Il tempo è scaduto nella lotta alle differenze di genere. La società ci manda ogni giorno forti segnali e bisogna agire per combattere, una volta per tutte, gli stereotipi che regolano la vita di milioni di donne.
La rivista Internazionale, attraverso i laboratori, i workshop e gli eventi che propone al pubblico ferrarese, quest’anno si fa portavoce e bandiera del movimento femminista, mostrando storie di donne coraggiose e allo stesso tempo volendo sensibilizzare bambini, giovani, universitari ed adulti verso queste ‘evidenti verità’. Al festival  si conterà così una maggiore presenza di donne autrici, giornaliste, disegnatrici, attiviste e filosofe.
Nel ricco programma si trovano eventi che trattano di satira, di stereotipi di genere e di come combatterli; si tratterà anche di conflitti. Proprio l'apertura del Festival è dedicata all’evento “Fino a quando resisto” durante il quale il fumettista italiano Gipi leggerà i nomi delle trentamila persone morte dal 1993 a oggi nella traversata verso l’Europa senza mai arrestarsi. “Non sono solo numeri, dietro ci sono dei nomi, ci sono delle persone”, ha voluto precisare Luisa Ciffolilli.
44 saranno i paesi presenti, 112 saranno gli incontri, 320 gli studenti dei licei ferraresi che parteciperanno attivamente agli incontri del festival. La manifestazione presenterà anche diversi documentari nella sezione delle “Mondovisioni” e diverse mostre oltre al World press photo 2018.
Questo festival non solo parla di cultura ma unisce. Questa sinergia è dimostrata, tramite la mediazione del vicesindaco Maisto, dalla collaborazione fra aziende partner del festival, Comune, associazioni no-profit, associazioni culturali e di promozione sociale ( come Arci), UniFe e la Camera di Commercio
Un festival che raccoglie e unisce attraverso un ‘fil rouge’i più svariati temi del presente e che scatena l’interesse della cittadinanza.
Venite e vedrete

Anna Di Garbo e Chiara Marchesin

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.