venerdì 5 ottobre 2012

FERRARA, LET'S START!



Oggi, primo giorno del Festival dell'Internazionale, qui sembra un giorno come tutti gli altri e le persone guardano i nostri pass appesi al collo con aria curiosa e stupita, ma poi ci collegano a tutti quegli stand dedicati al Festival con insegne gialle che non possono non saltare all'occhio! 
Prima dell'inizio dell'Inaugurazione ci dedichiamo ad un caffè per riprenderci dal coma mattutino: nutella, nocciole galleggianti nel caffè fumante coperto dalla schiuma tipica dei cappuccini e polvere di cacao ci risvegliano. Una passeggiata per i vicoli di Ferrara per imparare a orientarci e poi via alla Redazione per un articolo, per farvi sentire quest'aria allegra in un venerdì quasi come tutti gli altri. In piazza del Duomo c'è il mercato che pare abbia risvegliato i Ferraresi e con l'occasione hanno la possibilità di accorgersi del fermento degli organizzatori e dello staff per il Festival. Purtroppo però sembra che le persone non siano molto informate sul Festival dell'Internazionale, e i turisti sono pochissimi. Peccato, perchè il sole scalda e invita a frequentare gli stand sparsi per Ferrara!
Ci sono biciclette ovunque. Roba che a Torino proprio non si vede, ma questo è possibile a Ferrara invece. Gente che ritira i soldi al bancomat a cavallo della loro "super-bike", gente che trasporta borse della spesa e sacchetti del mercato sulle loro bici, gente che appoggia il loro biciclo al muro senza temere di tornare e non trovarlo più. Davanti al Duomo, oltre che per il mercato, c'è fermento per un grandissimo parcheggio dedicato alle biciclette. E le auto sono molto caute, soprattutto nel centro, perchè sono abituati a dedicare attenzione ai passanti amanti dell'ambiente.
Vi invitiamo caldamente qui, e se non potete raggiungerci seguiteci sul blog!

 Miriam Roberto e Giulia Poggio.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.