sabato 6 ottobre 2012

L'angolo dei genitori


Care mamme, cari papà,                                                                    questa volta a parlare siete voi.  

Al Chiostro San Paolo si tiene un’interessante rubrica dal titolo “Dear daddy” e l’argomento principale sono i luoghi comuni sui genitori, ma l’elemento ancora più intrigante è che l’opinione in merito è la vostra.

In veste di figlia non posso far altro che rimanere sulla seggiola e ascoltare ciò che avete da dire voi, perché a volte-strano ma vero- anche noi figli vi ascoltiamo.

Il Signor Papà Marcelli ammette che “il buon senso funziona solo con i figli degli altri” e ci introduce il primo luogo comune: “I figli rafforzano il matrimonio”.

Ecco, io mi aspettavo risposte affermative, e invece Mamma Patricia Thomas ammette con ironia che i suoi figli “l’hanno quasi fatta fuori” e Signora Mamma Bernardini conferma: “I figli sono una bomba.”  Ma siamo davvero così nocivi? Fortunatamente Papà Marcelli cala un filo di speranza –forse più per i genitori che per i figli che assistono- e sostiene che siamo un impegno, ma resistere è altamente  gratificante.

“Un genitore è il migliore amico del figlio” è il secondo luogo comune di cui si discute e pare che l’opinione dei nostri tre Signori Genitori Portavoce sia unanime: è importante stabilire dei confini al rapporto amichevole con i figli, dal cui non potrebbero cogliere alcun vantaggio, ma solo una diseducativa ed eccessiva comprensione.

Ecco Genitori, questa volta sono le vostre voci a prevalere e sono i figli ad ascoltare il coraggio della vostra giornaliera sfida ad essere il meglio per noi, mentre lottate per le vostre soddisfazioni.

Francesca Valente e Silvia Garuti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.