lunedì 8 ottobre 2018

Giovani magliette rosse


Metti 10 studenti del Liceo Ariosto di Ferrara che ospitano 10 studenti del Liceo Alfieri di Torino. Dai loro in mano carta, penna e cellulare per le foto. Mandali a seguire il Festival di Internazionale e il gioco è fatto.
Per tre giorni sotto il sole o sotto la pioggia, hanno assistito agli eventi in programma e hanno scritto per il Blog Ariosto&Alfieri a Internazionale articoli su articoli per raccontare attraverso i loro giovani occhi gli incontri con giornalisti, scrittori ed artisti che hanno animato il dibattito del Festival. Non sempre è stato facile: spesso le tematiche sono state impegnative perchè di scottante attualità, ma non si sono mai arresi. Si sono aiutati e hanno cercato di comprendere meglio quelle parole e quei concetti complicati che descrivono il nostro mondo. Sempre sotto la supervisione di Augusta Giovannoli, detta Popi, ideatrice del Progetto  che mette al centro come protagonisti stessi gli studenti con totale fiducia nella loro determinazione e nelle loro potenzialità.
Per tre giorni i loro sorrisi, i loro occhi stanchi e le loro magliette rosse hanno colorato il Festival di Internazionale nel segno di un'allegra brigata di amici. Perchè tra un articolo e l'altro mentre si impara e si scoprono tanti mondi diversi, si diventa anche amici, di un'amicizia fatta di interessi comuni e di una spiccata curiosità. Ecco perchè nella loro base, la redazione di via Scienza 28/d, sono arrivati anche i ragazzi che hanno partecipato gli scorsi anni, per un saluto, un abbraccio o in caso anche un aiuto.
Per tutti è sempre un'esperienza molto formativa, una di quelle che lasciano il segno negli animi di questi giovani che vogliono capire e vivere davvero la complessa realtà che li circonda.
Alla prossima avventura, magliette rosse!

  La redazione                                                      

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.