mercoledì 3 ottobre 2018

Un mondo a portata di mano



Al giorno d'oggi è normale mettere la mano dentro la tasca della giacca e ritrovarci il nostro cellulare. Senza quel piccolo apparecchio elettronico ci sentiamo spaesati e molti distinguono difficilmente il mondo reale da quello digitale. I discorsi con la nostra famiglia, i nostri amici, i nostri ricordi... è tutto racchiuso là dentro. Questo succede perchè si pensa che renda la nostra vita più semplice e immediata: per certi aspetti è vero, ma allo stesso tempo la limita e  non ce la fa vivere appieno.
Si preferisce cercare un paesaggio su Google Immagini piuttosto che mettersi lo zaino in spalla e intraprendere un'avventura per andare a vederlo dal vivo. Si preferisce ascoltare la musica da Spotify piuttosto che sentire la sensazione delle orecchie otturate per essere stato troppo vicino al palco durante un concerto. Si preferisce cercare le notizie sui social piuttosto che svegliarsi alle 7 del mattino per mettersi in fila dal giornalaio per comprare subito il quotidiano. Sono proprio questi piccoli istanti reali che potrebbero cambiare la nostra esistenza. Ma oramai accade raramente a causa di questa pigrizia che ci lascia in casa con la faccia incollata allo schermo.
Questo tema verrà approfondito al Festival di Internazionale il 5 Ottobre 2018 alle 11.30 in Piazza Municipale a Ferrara da Massimo Mantellini, noto giornalista del quotidiano online Punto Informatico, Lorenzo Baglioni, concorrente del Festival di Sanremo 2018 con la canzone "Il congiuntivo", e Paolo Benanti, professore presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Ad animare il dibattito Federico Taddia insieme agli studenti del Liceo Classico Ariosto e del Liceo Scientifico Roiti.

Simona Babbi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.