Un' Europa a misura di cittadino, questo è stato il fulcro del dibattito politico ed economico svoltosi oggi nell'Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza alle ore 16:30. A parlarci di questo, gli esperti Antonia Carparelli, rappresentante italiana presso la Commissione europea, Michael Braun, corrispondente del quotidiano Die Tageszeitung, Dario Menor Torres, giornalista spagnolo, e Alessandro Somma, docente presso l'università di Ferrara; il tutto mediato da Dino Pesole, giornalista de Il Sole 24 Ore.
L'incontro è stato suddiviso in due momenti: il primo in cui ogni ospite ha presentato alcune problematiche inerenti a vari contesti politici e le eventuali soluzioni; il secondo in cui hanno risposto alle domande del mediatore e del pubblico.
Dapprima ha preso parola Antonia Carparelli, dipingendo un ritratto dettagliato del contesto europeo, evidenziando come la percentuale della popolazione a rischio di povertà sia costantemente in crescita. Ha proposto come possibile soluzione l'inserimento di una normativa riguardante il Reddito di Cittadinanza, che però di per sé non è sufficiente, ma andrebbe integrato con sussidi e servizi sociali adeguati.
In seguito ha parlato Michael Braun, che evidenzia come la popolazione europea abbia perso fiducia nell' Unione e come molti stati che ne fanno parte non abbiano ancora un salario minimo garantito, ma abbiano un Reddito di Cittadinanza che viene sì concesso, ma a determinate condizioni.
Poi è intervenuto Dario Menor Torres, che ha riportato le differenze più evidenti tra Italia e Spagna, sottolineando con un esempio come la sanità e l'istruzione del suo paese siano completamente gratuiti e garantiti a tutti.
Ha terminato Alessandro Somma, che ha ripreso i punti esaminati dai colleghi e li ha riportati al contesto ferrarese.
La fine dell'incontro è stata dedicata alle domande del pubblico e di Dino Pesole, inerenti agli argomenti trattati nella prima parte.
Giacomo Bosco e Desiree Bindini
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.