domenica 7 ottobre 2018

Il futuro incerto dell'Europa




Quale sarà fra qualche anno la situazione dell'Europa?
Questa la domanda rivolta da Marco Zatterin, giornalista de "La Stampa"a Beatrice Covassi, rappresentante della Commissione Europea,  a Josè Ignacio Torreblanca, professore dell'Università di Madrid, a Jan Zielonka, professore dall'Università di Oxford e a Jean Quatremer, giornalista del quotidiano francese "Libération".
Secondo quest'ultimo l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea indebolirà soprattutto la posizione degli europeisti, che non hanno le idee chiare e non affrontano chiaramente i problemi. Specialmente i giovani stanno perdendo fiducia nel Vecchio Continente e l'unico modo per riuscire a coinvolgerli, stando a Torreblanca, è creare una forza politica in grado di avvicinarsi alla gente attraverso l'utilizzo dei media.
Covassi aggiunge che è arrivato il momento di decidersi a partecipare attivamente, dal momento che l'Europa sta progressivamente perdendo la propria condizione democratica e si sta indirizzando verso il nazionalismo. E' dunque opportuno iniziare a pensare ad essa non come a parte del problema, ma come a parte della soluzione.
                                           
Simona Babbi e Elisabetta Ceresero


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.