domenica 7 ottobre 2018
"Non solo di cose d'amore"
A Palazzo Roverella oggi si è parlato di eros, non con "il significato romantico e privato che gli attribuiamo oggi, bensì uno molto più ampio, che arriva ad abbracciare tutto: che si parli di politica o di virtù, di verità o di menzogne", ogni cosa è amore. E' questo il messaggio di Socrate protagonista del saggio di Pietro Del Soldà, filosofo e conduttore del programma su Rai Radio Tre Tutta la città ne parla. A intervistarlo a Internazionale un gruppo di studenti del Liceo Ariosto di Ferrara.
Nel suo ultimo libro Non solo di cose d'amore. Noi Socrate e la ricerca della felicità l'autore sceglie come guida proprio il filosofo greco in un percorso che solleva quelle domande esistenziali che l'uomo da sempre si pone. Come riuscire a realizzare davvero se stessi? Come combattere una solitudine che è sempre compagna di vita anche nel mondo della comunicazione globale? Come essere felici?
Un moderno Socrate, accompagnato dal sofista Protagora e dalla sacerdotessa Diotima, ha portato fino ad oggi parole antiche che mostrano come gli esseri umani siano sempre separati non solo dalla comunità in cui vivono, ma anche da loro stessi. Incapaci di superare il muro tra quello che sono e quello che vorrebbero apparire, faticano a comprendere che è nel quotidiano dialogo con gli altri che possono aprirsi la strada verso una possibile felicità.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.