domenica 7 ottobre 2018

Un viaggio fotografico

Tre anni di viaggio, 25.000 foto, decine di taccuini di appunti e numerosi articoli di giornale sono il punto di partenza del libro La Crepa, sul quale si è tenuta una conferenza oggi al Circolo Arci Bolognesi per Internazionale a Ferrara.
Carlos Spottorno, fotografo e autore del libro insieme al giornalista Guillermo Abril, ci spiega che questa “Crepa” ha un significato grafico che rende l’idea di che cosa troveremo all’interno del libro: non una crepa unica, ma sia quella che separa l’Europa e i suoi stessi paesi, sia quella che la separa dal resto del mondo.
Tutto ha origine nel 2013 quando il direttore del giornale spagnolo Semanal, in seguito al disastro di Lampedusa, li incarica di una serie di reportage sulle frontiere meridionali dell’Europa.
Nel 2014 gli autori si imbarcano per percorrere i confini da Melilla fino alla Grecia, riscontrando non poche difficoltà nell’acquisire informazioni in quanto tenute nascoste dalle autorità. Solo per caso, salendo sulla nave sbagliata, vengono a conoscenza di quei dati che permetteranno la continuazione della loro ricerca. Tra il 2015 e il 2016, riuscendo ad ottenere i fondi necessari, proseguono il viaggio verso le frontiere Nord-Orientali dell’Europa. Ancora delle frontiere con i loro problemi.
Il libro cuce con un filo rosso tanti episodi tutti diversi tra loro, che vanno però a costituire l’idea di un contesto che, a parere di Spottormo, è un concetto fondamentale per riunire insieme tutte le sporadiche informazioni di cui ogni giorno veniamo a conoscenza.
Il fotografo dichiara di aver abbandonato il concetto tradizionale di fotografia per creare delle illustrazioni che riferissero un messaggio. La natura fotografica doveva essere mantenuta, ma allo stesso tempo anche arricchita. Partendo da immagini tutte uguali e con lo stesso peso narrativo, le elabora ispirandosi alle graphic novels in modo che diano l’idea di una storia con un inizio, una fine e un testo narrativo. 
 Greta Mariotti e Antonia Romagnoli 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.