5 ottobre 2018, primo giorno della dodicesima edizione del festival di Internazionale a Ferrara.
Le strade della città estense brulicano già di migliaia di persone, provenienti dalle città più varie (sia italiane che estere), curiose ed impazienti di partecipare ad eventi e conferenze.
Piazza Trento e Trieste ne è il cuore pulsante: con i suoi numerosi stand attira l'attenzione dei passanti che vengono istantaneamente risucchiati dall'atmosfera frizzante che li circonda. I luoghi principali della città (Piazza Municipale, Castello Estense, Teatro Comunale, Teatro Nuovo, e molti altri spazi) sono il palcoscenico per incontri, dibattiti, presentazioni di libri, mostre, proiezioni cinematografiche ed esibizioni, tutti con lo scopo di diffondere la cultura in tutte le sue sfaccettature. È universalmente condiviso che il punto di forza del festival sia mettere a disposizione, gratuitamente e pubblicamente, un bagaglio di conoscenze vasto e multiculturale, invogliando la partecipazione attiva dei visitatori
Passeggiando per le strade ci si rende conto che Internazionale è davvero un'occasione unica e perfetta per conoscere, apprendere e approfondire quanto sia variegata e complessa la realtà in cui viviamo, e quanto sia importante partecipare attivamente al suo miglioramento.
Sara Meneghini e Alisia Rizzi
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.