domenica 7 ottobre 2018

Un'ingiustizia legittimata

E' la notte del 14 giugno 2017 a Londra e nel quartiere North Kensigton divampa un incendio nel palazzo popolare Grenfell Tower. Il fuoco causa 72 vittime e lascia molte persone senza una casa. A parlare di questa vicenda, oggi, alla facoltà di Economia a Ferrara, erano presenti due attiviste : Samiah Anderson e Swarzy Macaly insieme ai ragazzi di Occhio ai Media.
Gli argomenti su cui si è discusso sono stati principalmente riguardo le cause del disastro e l' iniziale indifferenza da parte delle autorità e del governo britannico.
Anche i Media non sono stati d'aiuto, in quanto si sono limitati a "dipingere"gli sfollati in maniera dispregiativa, che per rimanere fedeli alle proprie tradizioni oppure per semplice orgoglio non hanno accettato nessun tipo d'aiuto.
 Perciò è evidente quanto la nostra società, a cui piace vantarsi della propria multiculturalità, sia in realtà ancora chiusa in se stessa non accettando la possibilità dell'esistenza del diverso.
Le ospiti hanno portato all'attenzione del pubblico come il governo non si sia mobilitato in tempo per evitare questa tragedia; infatti era stato già fatto presente alle autorità che l'edificio non ricevesse una regolare manutenzione.
 I cittadini, notando l'indifferenza del governo in seguito all'accaduto, hanno "assaltato" il comune ed hanno richiesto insistentemente una partecipazione fino ad ottenere l'apertura di una inchiesta al fine di evitare il crollo di altre case popolari.                                 
A concludere l'incontro Swarzy ha citato una frase di Nelson Mandela:"Dobbiamo pentirci del male che hanno fatto i cattivi e del silenzio dei buoni" a sottolineare quanto l'indifferenza possa essere complice di queste tragedie.
                                                                                       Ada Pupella, Desiree Bindini, Giacomo Bosco

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.